Vi presentiamo il secondo appuntamento del progetto “ConSenso” che si svolgerà giovedì 29 febbraio dalle 8.30 alle 10,30 nella sede di Strada Cappuccini.
Il progetto è proposto dal Cav di Aosta e dall’Associazione Diritti d’Autore e vede l’Università della Valle d’Aosta coinvolta come partner.
Il coinvolgimento degli studenti universitari sarà fondamentale, sperando nella vostra partecipazione, illustriamo di seguito l’incontro:
Il progetto “ConSenso” si propone di sensibilizzare e informare su molestie e violenza di genere e di contribuire alla creazione della campagna 2024 per il 25 novembre con vignette/comic strips.
Incontro sarà a cura di Stefania Spanò, in arte Anarkikka, autrice, vignettista e illustratrice esperta di comunicazione e dei temi legati alle discriminazioni e alla violenza sulle donne, insieme ad alcune esperte del CAV.
Qui alcuni tra i temi che andremo ad affrontare:
-La violenza e le discriminazioni di genere: cosa sono, come si manifestano e come possiamo contrastarle
-Disparità di genere
-La diversa distribuzione di compiti e ruoli nella coppia e nella società
-Decostruzione degli stereotipi e pregiudizi attraverso:
l’analisi di alcune campagne sociali
l’analisi del linguaggio dei media nel raccontare la violenza
l’analisi di alcune sentenze
l’utilizzo di linguaggi grafico/illustrati.
Negli incontri successivi, online, si lavorerà alla campagna sociale per il 25 novembre: sarà un’occasione unica per gli studenti di dare il proprio contributo.
È necessario iscriversi compilando entro il 22 febbraio al seguente form:
https://ecopo.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_9NPh9Due5L6KH5A
Vi aspettiamo numerose e numerosi!
About the author